A112 FAN CLUB ROMA
A112 FAN CLUB ROMA

Caratteristiche

QUESTA E' LA PARTE ANTERIORE DELLA 7°SERIEABARTH,

LA DIFFERENZA CON LE ALTRE 7°SERIE

ELITE:DI SERIE NON HA I FENDINEBBIA NEI PARAURTI MA HA  2 TAPPI CERCHI IN LEGA 

LX     : E' IDENTICA ALLA VERSIONE ABARTH TRANNE IL COFANO CHE NON HA LA PRESA D'ARIA PRONUNCIATA E LATERALMENTE LE DECALCOMANIE E LO SCUDETTO ABARTH IL COPRIMOZZO SENZA SCORPIONCINO E NON E' ROSSO MA HA LO STEMMA AUTOBIANCHI NERO E ARGENTO

LA PARTE POSTERIORE E' IDENTICA TRANNE LA SCRITTA CHE SI TROVA SULLA PARTE ROSSA TRA I DUE FANALINI (CATARIFRANGENTE ) E LO SCARICO,NEL CASO SPECIFICO DELL'ABARTH A 2 USCITE E A DESTRA 

QUESTA E' UNA 6°SERIE DAL FRONTALE NON SI NOTA NESSUNA DIFFERENZA TRA JUNIOR- ELITE - LX MENTRE L' ABARTH HA IL COFANO CON LA PRESA D'ARIA SPORGENTE 

N.B. QUESTA A 112 HA UN ACCESSORIO NON DI SERIE MA DELL'EPOCA,LA MASCHERINA CON FARI DI PROFONDITA'

NEL FRONTALE SI NOTANO ANCHE I RIPETITORI ARANCIO A DIFFERENZA DELLA 7° CHE SONO BIANCHI 

SI POTREBBE CONFONDERE CON UNA 7° JUNIOR PER QUESTA DIFFERENZA MA NON CON LA ELITE E LA LX CHE HANNO IL PARAURTI PIU ALTO E CON LA PEDISPOSIZIONE DEI FENDI NEBBIA PER LA ELITE, MENTRE SONO DI SERIE PER LA LX

6°SERIE ABARTH COME TUTTE LE ABARTH DALLA 4° SERIE IN POI HA LA PRESA D'ARIA SPORGENTE SUL COFANO E LA TARGHETTA IDENTIFICATIVA ,OPTINAL CERCHI IN LEGA

6° SERIE LX MA CON SCARICO ABARTH,DA NOTARE LA DIFFERENZA CON LE ALTRE 

FANALI POSTERIORI CON DIFFUSORE LUCE TARGA E PARAURTI BASSO TARGA AL CENTRO DEI FANALINI

5° SERIE ABARTH

PARTICOLARE CON MOLTI ACCESSORI DELL'EPOCA E' UNA SERIE SPECIALE "MAQUILLAGE "POI E' SPECIALE PERCHE E' LA MIA

A 112 5°SERIE ABARTH

5°SERIE ABARTH (E' SEMPRE LA MIA) MA CON COFANO NERO OPACO 

PRODUZIONE A112

AUTOBIANCHI A112 ABARTH 13.622            
                     
AUTOBIANCHI A112 Altre serie 123.823            
                     
AUTOBIANCHI ABARTH Altre serie 316            
(.... perdonate l'ACI, che ogni tanto incappa in errori grossolani).    
                     
... suddivise in tale modo:              
                     
ITALIA CENTRALE AUTOBIANCHI A112 ABARTH 2.265      
ITALIA CENTRALE AUTOBIANCHI A112 Altre serie 20.541      
                     
ITALIA INSULARE AUTOBIANCHI A112 ABARTH 2.844        
ITALIA INSULARE AUTOBIANCHI A112 Altre serie 25.576      
ITALIA INSULARE AUTOBIANCHI ABARTH Altre serie 199      
                     
ITALIA MERIDIONALE AUTOBIANCHI A112 ABARTH 3.365      
ITALIA MERIDIONALE AUTOBIANCHI A112 Altre serie 41.283    
ITALIA MERIDIONALE AUTOBIANCHI ABARTH Altre serie 117    
                     
                     
ovvero, regione per regione..... :            
                     
VENETO AUTOBIANCHI A112 ABARTH 852       852  
VENETO AUTOBIANCHI A112 Altre serie 4.626         4.626
                     
FRIULI VENEZIA GIULIA AUTOBIANCHI A112 ABARTH 293   293  
FRIULI VENEZIA GIULIA AUTOBIANCHI A112 Altre serie 1.913   1.913
                     
TRENTINO ALTO ADIGE AUTOBIANCHI A112 ABARTH 134   134  
TRENTINO ALTO ADIGE AUTOBIANCHI A112 Altre serie 669     669
                     
LOMBARDIA AUTOBIANCHI A112 ABARTH 1.398     1.398  
LOMBARDIA AUTOBIANCHI A112 Altre serie 11.321       11.321
                     
PUGLIA AUTOBIANCHI A112 ABARTH 597       597  
PUGLIA AUTOBIANCHI A112 Altre serie 7.740         7.740
                     
VALLE D'AOSTA AUTOBIANCHI A112 Altre serie 291       291
                     
LIGURIA AUTOBIANCHI A112 ABARTH 396       396  
LIGURIA AUTOBIANCHI A112 Altre serie 3.132         3.132
                     
EMILIA ROMAGNA AUTOBIANCHI A112 ABARTH 501     501  
EMILIA ROMAGNA AUTOBIANCHI A112 Altre serie 3.814     3.814
                     
TOSCANA AUTOBIANCHI A112 ABARTH 676       676  
TOSCANA AUTOBIANCHI A112 Altre serie 3.876       3.876
                     
MARCHE AUTOBIANCHI A112 ABARTH 237       237  
MARCHE AUTOBIANCHI A112 Altre serie 2.047         2.047
                     
UMBRIA AUTOBIANCHI A112 ABARTH 173       173  
UMBRIA AUTOBIANCHI A112 Altre serie 1.532         1.532
                     
LAZIO AUTOBIANCHI A112 ABARTH 1.179       1.179  
LAZIO AUTOBIANCHI A112 Altre serie 13.086         13.086
                     
ABRUZZO AUTOBIANCHI A112 ABARTH 248       248  
ABRUZZO AUTOBIANCHI A112 Altre serie 2.517       2.517
                     
MOLISE AUTOBIANCHI A112 Altre serie 744         744
                     
CAMPANIA AUTOBIANCHI A112 ABARTH 1.583       1.583  
CAMPANIA AUTOBIANCHI A112 Altre serie 21.170       21.170
CAMPANIA AUTOBIANCHI ABARTH Altre serie 117     117  
                     
BASILICATA AUTOBIANCHI A112 ABARTH 161       161  
BASILICATA AUTOBIANCHI A112 Altre serie 1.930       1.930
                     
CALABRIA AUTOBIANCHI A112 ABARTH 776       776  
CALABRIA AUTOBIANCHI A112 Altre serie 7.182       7.182
                     
SICILIA AUTOBIANCHI A112 ABARTH 2.406       2.406  
SICILIA AUTOBIANCHI A112 Altre serie 21.546         21.546
                     
SARDEGNA AUTOBIANCHI A112 ABARTH 438       438  
SARDEGNA AUTOBIANCHI A112 Altre serie 4.030       4.030
                     
                  12.165 113.166

ANNO DI PRODUZIONE DELLE 8 SERIE

 1969-71 : A112 (Preserie)
1971-73 : A112, A112 E, A112 Abarth 58hp (série 1)
1973-74 : A112, A112 Elegant (E), A112 Abarth 58 hp (série 1/2)
1974-77: A112, A112 Juventus, A112 Elegant (E), A112 Abarth 58 hp, A112 Abarth 70 hp (série 2/3)
1977-79 : A112, A112 Juventus, A112 Elegant (E), A112 Appia, A112 Abarth 70 hp (série 3/4)
1979-82 : A112 Junior, A112 Appia, A112 Elegant, A112 Elite, A112 Abarth 70 hp (série 4/5)
1982-84 : A112 Junior, A112 Appia, A112 Elite, A112 LX, A112 Abarth 70 hp (série 5/6)
1984-85 : A112 Junior, A112 Appia, A112 Elite, A112 LX, A112 Abarth 70 hp (série 6/7)
1986-87 : A112 (série 7/8)

 

 

 

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Cari Amici, come promessovi invio la relazione sulla A112 Abarth 58HP relativa alle ipotetiche serie.
Premetto che tale relazione non vuole essere vangelo ma solo organo di discussione e scambio di informazioni tra appassionati in modo che si possa ricostruire in modo più veritiero possibile il percorso di questa vettura.
Tale autovettura nasce ufficialmente il15/9/1971, ed ovviamente è la prima serie,la produzione prosegue fino al 31/5/72,iniziando con autotelaio N.056016 e motore N0000051, la differenza di questa serie rispetto a tutte le altre , non è un aspetto esteriore,ma è il motore che è un derivato dal motore del 600 Abarth che come caratteristica sostanziale ha la mancanza dell'elemento filtrante, e tale mancanza è sopperita dall'albero motore che, essendo forato funge da elemento filtrante.Ciò è avvalorato anche dalla consultazione del catalogo parti di ricambio, infatti per poter ottenere il motore completo o altre parti tipo albero motore e parti ad esso collegate bisognava citare il numero del motore e questi variava se il numero del motore era superiore a 1000.Anche la coppa dell’olio era differente in questo caso era di alluminio per poter raffreddare meglio l’olio motore
La seconda serie iniziava il 1/6/72 (ed in contemporanea anche la produzione per la omologazione in gruppo1 che è stata raggiunta il 28/5/73) con autotelaio N.140969 e motore 1001e proseguiva fino al 31/3/73 con motore N 4074
Il motore di questa serie presentava il filtro dell'olio, di conseguenza cambiava l'albero motore e le parti ad esso connesse,inoltre fino al numero di motore 1439 aveva la coppa dell'olio in alluminio come la serie precedente, mentre dal motore 1440 la coppa diventava di metallo ferroso.
Considerando di poco conto le variazioni apportate durante la produzione di questo periodo si può definire questa produzione come seconda serie in quanto completamente differente dalla produzione precedente.
La terza serie inizia il 1/4/73 con autotelaio N.201528 e motore N.4075 e prosegue fino al 30/9/74. Le differenze sostanziali sono:
1 Cambia in modo radicale la plancia -

2 I tre strumenti vengono inseriti in una apposita colonnina inserita sul canale     centrale del pianale sotto i comandi del riscaldamento -

3 Cambiano i paraurti che sono in lamiera ricoperta di gomma con l'aggiunta sul paraurti posteriore del faro per la retromarcia in apposita cavità -4Cambiano i sedili anteriori che hanno il poggiatesta regolabile -5Al motore viene aggiunto il radiatore dell'olio -6 La dinamo viene sostituita dall’alternatore -7 Cambiano i fregi laterali che da romboidali diventano tondi -8 In alternativa al rapporto della quarta può essere cambiato da 0,963 e denti 26/27 a 0,977 e denti 44/45.
La quarta serie inizia il 1/10/74 e rimane sostanzialmente invariata fino a fine produzione iniziando con l'autotelaio N.396995 e presenta le seguenti variazioni:
1 I tre strumenti tornano in modo simile alla posizione che assumevano nella 1 serie-

2 Cambia la fanaleria posteriore alla quale viene inserita la luce retromarcia -

3 cambia il paraurti posteriore che non ha più la cavità per il faro retromarcia..
In concomitanza con la produzione della 70HP, viene aggiunta sul retro la scritta 58HP.
Cari amici, in questa relazione ho tralasciato alcuni piccoli particolari che fondamentalmente sono di poco conto, tuttavia per le omologazioni ASI non debbono essere trascurati, io non essendo un cultore ASI , per non dilungarmi oltre ho preferito ignorarli.
Sono a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento o discussione, un saluto a tutti Club 3°

 

dovevano raggiungere i 5000 esempl. x l'omologazione.

riepilogando

siccome la vendita al pubblico iniziò ufficialmente nel giugno 1972 ma nel tempo si eè riscontrato che ci sono state vendite anche nel 1971, abbiamo:

- preserie 09.1971 - 31.05.1972 - n.telaio 56016 n.motore 51

- 1^ serie 01.06.1972 - 31.03.1973 - n. telaio 140969 n.motore 1001

   fino a n. motore 1439- con coppa in alluminio senza radiatore (appart. anche 1^ s.)

   nel mentre 28.05.1973 arrivano i 5000 esemplari x l'omologazione gr.1

- 2^ serie 01.04.1973 - 01.10.1974 - n. telaio 201528 n.motore  4075

- 3^ serie 01.10.1974 -             1975 - n. telaio 396995 n.motore N.P.

  Il quadro dovrebbe essere questo.

I dati sono presi anche dalla fiche n.5518 gr.1/2 della vettura del 01.07.1973.

 

Non si capisce una cosa dai dati anche se è un altro discorso, se l'abarth di carlo abarth chiuse i battenti ottobre 1971 e la 112 inizia la produzione settembre 1971, xchè questi qui si ostinano a non riconoscere abarth neanche un modello?

 

 

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