QUESTA E' LA PARTE ANTERIORE DELLA 7°SERIEABARTH,
LA DIFFERENZA CON LE ALTRE 7°SERIE
ELITE:DI SERIE NON HA I FENDINEBBIA NEI PARAURTI MA HA 2 TAPPI CERCHI IN LEGA
LX : E' IDENTICA ALLA VERSIONE ABARTH TRANNE IL COFANO CHE NON HA LA PRESA D'ARIA PRONUNCIATA E LATERALMENTE LE DECALCOMANIE E LO SCUDETTO ABARTH IL COPRIMOZZO SENZA SCORPIONCINO E NON E' ROSSO MA HA LO STEMMA AUTOBIANCHI NERO E ARGENTO
QUESTA E' UNA 6°SERIE DAL FRONTALE NON SI NOTA NESSUNA DIFFERENZA TRA JUNIOR- ELITE - LX MENTRE L' ABARTH HA IL COFANO CON LA PRESA D'ARIA SPORGENTE
N.B. QUESTA A 112 HA UN ACCESSORIO NON DI SERIE MA DELL'EPOCA,LA MASCHERINA CON FARI DI PROFONDITA'
NEL FRONTALE SI NOTANO ANCHE I RIPETITORI ARANCIO A DIFFERENZA DELLA 7° CHE SONO BIANCHI
SI POTREBBE CONFONDERE CON UNA 7° JUNIOR PER QUESTA DIFFERENZA MA NON CON LA ELITE E LA LX CHE HANNO IL PARAURTI PIU ALTO E CON LA PEDISPOSIZIONE DEI FENDI NEBBIA PER LA ELITE, MENTRE SONO DI SERIE PER LA LX
AUTOBIANCHI A112 ABARTH 13.622 | ||||||||||
AUTOBIANCHI A112 Altre serie 123.823 | ||||||||||
AUTOBIANCHI ABARTH Altre serie 316 | ||||||||||
(.... perdonate l'ACI, che ogni tanto incappa in errori grossolani). | ||||||||||
... suddivise in tale modo: | ||||||||||
ITALIA CENTRALE AUTOBIANCHI A112 ABARTH 2.265 | ||||||||||
ITALIA CENTRALE AUTOBIANCHI A112 Altre serie 20.541 | ||||||||||
ITALIA INSULARE AUTOBIANCHI A112 ABARTH 2.844 | ||||||||||
ITALIA INSULARE AUTOBIANCHI A112 Altre serie 25.576 | ||||||||||
ITALIA INSULARE AUTOBIANCHI ABARTH Altre serie 199 | ||||||||||
ITALIA MERIDIONALE AUTOBIANCHI A112 ABARTH 3.365 | ||||||||||
ITALIA MERIDIONALE AUTOBIANCHI A112 Altre serie 41.283 | ||||||||||
ITALIA MERIDIONALE AUTOBIANCHI ABARTH Altre serie 117 | ||||||||||
ovvero, regione per regione..... : | ||||||||||
VENETO AUTOBIANCHI A112 ABARTH 852 | 852 | |||||||||
VENETO AUTOBIANCHI A112 Altre serie 4.626 | 4.626 | |||||||||
FRIULI VENEZIA GIULIA AUTOBIANCHI A112 ABARTH 293 | 293 | |||||||||
FRIULI VENEZIA GIULIA AUTOBIANCHI A112 Altre serie 1.913 | 1.913 | |||||||||
TRENTINO ALTO ADIGE AUTOBIANCHI A112 ABARTH 134 | 134 | |||||||||
TRENTINO ALTO ADIGE AUTOBIANCHI A112 Altre serie 669 | 669 | |||||||||
LOMBARDIA AUTOBIANCHI A112 ABARTH 1.398 | 1.398 | |||||||||
LOMBARDIA AUTOBIANCHI A112 Altre serie 11.321 | 11.321 | |||||||||
PUGLIA AUTOBIANCHI A112 ABARTH 597 | 597 | |||||||||
PUGLIA AUTOBIANCHI A112 Altre serie 7.740 | 7.740 | |||||||||
VALLE D'AOSTA AUTOBIANCHI A112 Altre serie 291 | 291 | |||||||||
LIGURIA AUTOBIANCHI A112 ABARTH 396 | 396 | |||||||||
LIGURIA AUTOBIANCHI A112 Altre serie 3.132 | 3.132 | |||||||||
EMILIA ROMAGNA AUTOBIANCHI A112 ABARTH 501 | 501 | |||||||||
EMILIA ROMAGNA AUTOBIANCHI A112 Altre serie 3.814 | 3.814 | |||||||||
TOSCANA AUTOBIANCHI A112 ABARTH 676 | 676 | |||||||||
TOSCANA AUTOBIANCHI A112 Altre serie 3.876 | 3.876 | |||||||||
MARCHE AUTOBIANCHI A112 ABARTH 237 | 237 | |||||||||
MARCHE AUTOBIANCHI A112 Altre serie 2.047 | 2.047 | |||||||||
UMBRIA AUTOBIANCHI A112 ABARTH 173 | 173 | |||||||||
UMBRIA AUTOBIANCHI A112 Altre serie 1.532 | 1.532 | |||||||||
LAZIO AUTOBIANCHI A112 ABARTH 1.179 | 1.179 | |||||||||
LAZIO AUTOBIANCHI A112 Altre serie 13.086 | 13.086 | |||||||||
ABRUZZO AUTOBIANCHI A112 ABARTH 248 | 248 | |||||||||
ABRUZZO AUTOBIANCHI A112 Altre serie 2.517 | 2.517 | |||||||||
MOLISE AUTOBIANCHI A112 Altre serie 744 | 744 | |||||||||
CAMPANIA AUTOBIANCHI A112 ABARTH 1.583 | 1.583 | |||||||||
CAMPANIA AUTOBIANCHI A112 Altre serie 21.170 | 21.170 | |||||||||
CAMPANIA AUTOBIANCHI ABARTH Altre serie 117 | 117 | |||||||||
BASILICATA AUTOBIANCHI A112 ABARTH 161 | 161 | |||||||||
BASILICATA AUTOBIANCHI A112 Altre serie 1.930 | 1.930 | |||||||||
CALABRIA AUTOBIANCHI A112 ABARTH 776 | 776 | |||||||||
CALABRIA AUTOBIANCHI A112 Altre serie 7.182 | 7.182 | |||||||||
SICILIA AUTOBIANCHI A112 ABARTH 2.406 | 2.406 | |||||||||
SICILIA AUTOBIANCHI A112 Altre serie 21.546 | 21.546 | |||||||||
SARDEGNA AUTOBIANCHI A112 ABARTH 438 | 438 | |||||||||
SARDEGNA AUTOBIANCHI A112 Altre serie 4.030 | 4.030 | |||||||||
12.165 | 113.166 |
1969-71 : A112 (Preserie)
1971-73 : A112, A112 E, A112 Abarth 58hp (série 1)
1973-74 : A112, A112 Elegant (E), A112 Abarth 58 hp (série 1/2)
1974-77: A112, A112 Juventus, A112 Elegant (E), A112 Abarth 58 hp, A112 Abarth 70 hp (série 2/3)
1977-79 : A112, A112 Juventus, A112 Elegant (E), A112 Appia, A112 Abarth 70 hp (série 3/4)
1979-82 : A112 Junior, A112 Appia, A112 Elegant, A112 Elite, A112 Abarth 70 hp (série 4/5)
1982-84 : A112 Junior, A112 Appia, A112 Elite, A112 LX, A112 Abarth 70 hp (série 5/6)
1984-85 : A112 Junior, A112 Appia, A112 Elite, A112 LX, A112 Abarth 70 hp (série 6/7)
1986-87 : A112 (série 7/8)
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Cari Amici, come promessovi invio la relazione sulla A112 Abarth 58HP relativa alle ipotetiche serie.
Premetto che tale relazione non vuole essere vangelo ma solo organo di discussione e scambio di informazioni tra appassionati in modo che si possa ricostruire in modo più veritiero possibile il
percorso di questa vettura.
Tale autovettura nasce ufficialmente il15/9/1971, ed ovviamente è la prima serie,la produzione prosegue fino al 31/5/72,iniziando con autotelaio N.056016 e motore N0000051, la differenza di questa
serie rispetto a tutte le altre , non è un aspetto esteriore,ma è il motore che è un derivato dal motore del 600 Abarth che come caratteristica sostanziale ha la mancanza dell'elemento filtrante, e
tale mancanza è sopperita dall'albero motore che, essendo forato funge da elemento filtrante.Ciò è avvalorato anche dalla consultazione del catalogo parti di ricambio, infatti per poter ottenere il
motore completo o altre parti tipo albero motore e parti ad esso collegate bisognava citare il numero del motore e questi variava se il numero del motore era superiore a 1000.Anche la coppa dell’olio
era differente in questo caso era di alluminio per poter raffreddare meglio l’olio motore
La seconda serie iniziava il 1/6/72 (ed in contemporanea anche la produzione per la omologazione in gruppo1 che è stata raggiunta il 28/5/73) con autotelaio N.140969 e motore 1001e proseguiva fino al
31/3/73 con motore N 4074
Il motore di questa serie presentava il filtro dell'olio, di conseguenza cambiava l'albero motore e le parti ad esso connesse,inoltre fino al numero di motore 1439 aveva la coppa dell'olio in
alluminio come la serie precedente, mentre dal motore 1440 la coppa diventava di metallo ferroso.
Considerando di poco conto le variazioni apportate durante la produzione di questo periodo si può definire questa produzione come seconda serie in quanto completamente differente dalla produzione
precedente.
La terza serie inizia il 1/4/73 con autotelaio N.201528 e motore N.4075 e prosegue fino al 30/9/74. Le differenze sostanziali sono:
1 Cambia in modo radicale la plancia -
2 I tre strumenti vengono inseriti in una apposita colonnina inserita sul canale centrale del pianale sotto i comandi del riscaldamento -
3 Cambiano i paraurti che sono in lamiera ricoperta di gomma con l'aggiunta sul paraurti posteriore del faro per la
retromarcia in apposita cavità -4Cambiano i sedili anteriori che hanno il poggiatesta regolabile -5Al motore viene aggiunto il radiatore dell'olio -6 La dinamo viene sostituita dall’alternatore -7
Cambiano i fregi laterali che da romboidali diventano tondi -8 In alternativa al rapporto della quarta può essere cambiato da 0,963 e denti 26/27 a 0,977 e denti 44/45.
La quarta serie inizia il 1/10/74 e rimane sostanzialmente invariata fino a fine produzione iniziando con l'autotelaio N.396995 e presenta le seguenti variazioni:
1 I tre strumenti tornano in modo simile alla posizione che assumevano nella 1 serie-
2 Cambia la fanaleria posteriore alla quale viene inserita la luce retromarcia -
3 cambia il paraurti posteriore che non ha più la cavità per il faro retromarcia..
In concomitanza con la produzione della 70HP, viene aggiunta sul retro la scritta 58HP.
Cari amici, in questa relazione ho tralasciato alcuni piccoli particolari che fondamentalmente sono di poco conto, tuttavia per le omologazioni ASI non debbono essere trascurati, io non essendo un
cultore ASI , per non dilungarmi oltre ho preferito ignorarli.
Sono a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento o discussione, un saluto a tutti Club 3°
dovevano raggiungere i 5000 esempl. x l'omologazione.
riepilogando
siccome la vendita al pubblico iniziò ufficialmente nel giugno 1972 ma nel tempo si eè riscontrato che ci sono state vendite anche nel 1971, abbiamo:
- preserie 09.1971 - 31.05.1972 - n.telaio 56016 n.motore 51
- 1^ serie 01.06.1972 - 31.03.1973 - n. telaio 140969 n.motore 1001
fino a n. motore 1439- con coppa in alluminio senza radiatore (appart. anche 1^ s.)
nel mentre 28.05.1973 arrivano i 5000 esemplari x l'omologazione gr.1
- 2^ serie 01.04.1973 - 01.10.1974 - n. telaio 201528 n.motore 4075
- 3^ serie 01.10.1974 - 1975 - n. telaio 396995 n.motore N.P.
Il quadro dovrebbe essere questo.
I dati sono presi anche dalla fiche n.5518 gr.1/2 della vettura del 01.07.1973.
Non si capisce una cosa dai dati anche se è un altro discorso, se l'abarth di carlo abarth chiuse i battenti ottobre 1971 e la 112 inizia la produzione settembre 1971, xchè questi qui si ostinano a non riconoscere abarth neanche un modello?
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